Poesia e musica a Frascati durante I Migliori Vini Italiani

POLINELLI-MAGLI

Poesia e musica a Frascati durante I Migliori Vini Italiani

Non è un caso ma una scelta precisa: del resto nell’antichità Euterpe era la musa della Musica ma anche della Poesia.

Per questo, la musica del Jazz Duo Andrea Polinelli e Antonio Magli sarà anche cornice sonora delle letture selezionate da “Di Terra e di Parole”, l’Associazione Culturale che opera a Frascati e che promuove fra le persone e in ogni contesto cultura, creatività, storie del territorio, senza mai dimenticare il confronto fra grande e piccola storia e i linguaggi di oggi e della tradizione.

Ricchissima e assai originale la selezione degli autori operata per le letture che punteggeranno il programma della manifestazione: Andrea Zanzotto, fra i poeti più significativi della seconda metà del Novecento, per la serata di apertura del 3 novembre – lettura a cura di Michele La Ginestra;  Lamberto Santilli, poeta frascatano, particolarmente attivo nel secondo dopoguerra, e  Giorgio Caproni, grande intellettuale italiano, per il 4 novembre; Basilio Ventura, sensibilissimo cantore del territorio di Frascati, per il 5 novembre. Letture del 4 e 5 novembre a cura di Maria Paola Spurio.

I poeti sono stati scelti perché nativi del luogo, oppure perché autori di liriche nelle quali si mescolano lingua popolare e lingua colta. In tutti, è presente e prepotente l’attaccamento sofferto e appassionato alla realtà quotidiana, sublime matrice di pena, di sollievo e di una suggestiva epica casalinga. (cit.)

associazione-di-terra-e-di-parole

 

I MIGLIORI VINI ITALIANI – Frascati dal 3 al 5 Novembre, presso Le Mura del Valadier – Via Regina Margherita, 23 (Belvedere di Frascati)

http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/eventofrascati2017/

 

 

 

 

 

Share
 

Comments are closed.