La Tuscia a Milano!

i migliori vini italiani e la tuscia

La Tuscia a Milano!

villaggio tuscia senza bordo Le Chicche della Tuscia nasce dalla volontà di promuovere e valorizzare un territorio a molti sconosciuto: l’Associazione, mira a coinvolgere e a far scoprire le eccellenze artistiche, enogastronomiche ed artigianali di questa ricca terra e infatti promuove, organizza e partecipa ad iniziative, da quelle più grandi come fiere o mercati, a quelle più piccole come le degustazioni, con il brand Villaggio Tuscia.

Durante I Migliori Vini d’Italia – Milano, Villaggio Tuscia gestirà l’angolo ristoro con alcune golose proposte che i visitatori potranno acquistare tra una degustazione di vino e l’altra:

– degustazione di crostini: pane tostato e salumi, formaggi, creme di legumi, coregone marinato, salse a base di selvaggina
– un sacchetto di bruschette co’ l’ojo novo
– un flute di ricotta e Lamponi dei Monti Cimini
– ciambelline al vino

Il Villaggio Tuscia inoltre, sarà protagonista di due laboratori (Venerdì 24 Novembre 0re 19.00 e Sabato 25 Novebre ore 19.00) in cui interverranno i Produttori, proponendo una degustazione di
coregone marinato del Lago di Bolsena e polvere di Lamponi

rigatoni Cacio&Pepe

fb_img_1493125352312

 

Nel primo caso, la polvere di lampone (Lamponi dei Monti Cimini – Azienda Agricola Massimiliano Biaggioli) meglio conosciuta come “cipria”, è un prodotto del frutto fresco sottoposto a disidratazione e successiva setacciatura. La polvere di lampone conserva colore e acidità del frutto fresco, oltre alle proprietà antiossidanti e sfiammanti certificate dal Ministero della Salute.Con il Coregone marinato del Lago di Bolsena è eccezionale, poiché aggiunge freschezza a un prodotto dalla spiccata acidità e aromaticità.
Nel secondo caso, il Caseificio Maremma in Tuscia ha sviluppato un pecorino con pepe, dalla consistenza fondente in presenza di calore. L’idea nasce dalla passione per questo piatto della tradizione laziale, troppo spesso improvvisato nella ristorazione. Questo nuovo prodotto vuole semplificare la preparazione del piatto a casa, permettendo di calibrare sapori e consistenze come vuole la ricetta originale. Pasta aggiungere la pasta, dopo averla cotta e scolata… e il gioco è fatto!

Prenotazioni ai laboratori qui 

21743476_1897500296931916_6392313002309801445_o

img-20161105-wa0036

 

Share
 

Comments are closed.