Programma

NUOVA LOCATION: Salone delle Fontane – Eur

Il Salone delle Fontane, situato al centro dell’Eur, moderno e dinamico quartiere di Roma considerato il principale centro d’affari della capitale, copre una superficie di oltre 2.000 mq e costituisce oggi una delle location più rappresentative nel panorama ricettivo di Roma.

Al fine di garantire al pubblico le più adeguate condizioni di degustazione delle eccellenze enogastronomiche, gli ingressi saranno regolati da fasce orarie e saranno garantiti fino alla capienza consentita dalla location.

Per poter garantire le migliori condizioni di degustazione, se necessario, saranno introdotte le seguenti fasce orarie:
ore 16.00 – 18.00 Venerdì e Sabato (Domenica ore 16.00 – 17.30);
ore 18.30 – 20.30;
ore 21.00 – 23.00 (22.00 per la giornata di Domenica)

Questo vuol dire che in caso di grandissima affluenza al termine di ogni fascia oraria indicata il pubblico presente sarà invitato a lasciare la manifestazione, così da consentire l’ingresso dei visitatori della fascia oraria successiva.
Ovviamente, anche le entrate saranno regolate di conseguenza: per poter garantire a tutti le migliori condizioni di degustazione anche gli ingressi potranno essere regolamentati secondo necessità.
Non potendo fare previsioni di sorta, invitiamo pertanto il pubblico a presentarsi all’inizio di ogni fascia oraria indicata.

 

ELENCO ESPOSITORI (clicca qui)

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO 2016

Ore 20.00 Serata di premiazione a inviti
Un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni, con momenti musicali e rappresentazioni artistiche per premiare i migliori produttori presenti nell’annuario dei Migliori Vini Italiani 2016, alla presenza della stampa specializzata, opinion leaders, , istituzioni, classe politica/dirigente della Capitale e del Paese.

Ore 22.00 – 24.00 Apertura al pubblico delle degustazioni di vini e assaggi gastronomici

VENERDÌ 12 e SABATO 13 FEBBRAIO 2016

16.00 – 24.00 Orario di apertura al pubblico (ultimo ingresso ore 23.00) apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016

16.00 – 23.00 Orario di apertura al pubblico (ultimo ingresso ore 22.00) apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.

EVENTI COLLATERALI

 Laboratori di degustazione con Luca Maroni (clicca qui per maggiori dettagli)

 Le degustazioni saranno incentrate sulla metodologia di analisi sensoriale di Luca Maroni. Per ogni sessione, saranno proposti in degustazione e presentati nelle caratteristiche organolettiche circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.

I laboratori di degustazione avranno luogo venerdì 12, sabato 13 e domenica 14.

• Italia Gustosa: laboratori, scoperte e degustazioni enogastronomiche (clicca qui per maggiori dettagli)

Ghiotti assaggini delle eccellenze in collaborazione e a cura del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati e Gal Castelli Romani e Monti Prenestini.

I laboratori di degustazione avranno luogo alle ore 17.00 e 19.00 nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14.

• Non è tutto OLIO quello che “luccica”

Laboratorio a cura di Donna Oleria, azienda pugliese che illustrerà le proprietà dell’olio Extravergine, come riconoscerne la qualità e perché risparmiare sull’olio non conviene alla salute.

Il laboratori di degustazione avrà luogo alle ore 18.00  sabato 13 Febbraio.

• Bianco, Rosso e Bo.Do.Rò (Bollicine, Dolci e Rosé…) (clicca qui per maggiori dettagli)

Tre diverse aree tematiche arricchite da musica live, luci e colori per accostarsi ai vini in modo inconsueto. Le aree tematiche saranno attive durante tutta la manifestazioni.

• Piccoli Vignaioli Crescono – Ludoteca (clicca qui per maggiori dettagli)

Spazio a cura di Pinguini e Paperette di Silvia Caputo dedicato ai bambini dai 5 anni in su dove – divertendosi – i più piccini si potranno misurare con attività e giochi legati alla vigna, all’uva e alle preparazioni alimentari.

La ludoteca sarà attiva dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di sabato 13 e domenica 14.

• Enoarte: dalla pittura al teatro. Moreno Bondi e Michele La Ginestra (clicca qui per maggiori dettagli)

L’artista Moreno Bondi, la cui “pittura fa pensare (…) a  Michelangelo, Caravaggio e ai naturalisti del Seicento, (…) ha dedicato anni allo studio delle tecniche tradizionali e conosce come nessuno il mestiere dei maestri dei grandi secoli.” Le Sue opere saranno in esposizione durante tutta la manifestazione.

L’attore e conduttore televisivo Michela La Ginestra con Luca Maroni festeggerà il mondo del vino la sera dell’11 febbraio.

…e molto altro ancora…

BIGLIETTERIA

In offerta fino al giorno 7 febbraio la prevendita a 15,00 € (clicca qui per acquistare il tuo biglietto)

Ingresso al pubblico PREZZO UNICO 20,00 €, il prezzo include la tasca porta bicchiere e il bicchiere in omaggio.
La biglietteria chiude un’ora prima della fine della manifestazione.
Seguirà i seguenti orari:

Giovedì 11 febbraio 22.00 – 24.00 (Ultimo ingresso h 23.00)
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio 16.00 – 24.00 (Ultimo ingresso h 23.00)
Domenica 14 febbraio 16.00 – 23.00 (Ultimo ingresso h 22.00)

Ingresso gratuito per stampa e per gli operatori del settore, previo accredito in loco durante i giorni di manifestazione.

[table “5” not found /]
Share

Comments are closed for this article.