PROGRAMMA


VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2015
Serata di Gala (Ingresso su invito)
Dove: Frascati – Le Mura del Valadier – Via del Castello, 31

Ore 19.00 Spettacolo di premiazione
Un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni, con momenti musicali e rappresentazioni artistiche per celebrare i migliori produttori della Regione Lazio presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016, alla presenza della stampa specializzata, Opinion Leaders, VIP, personaggi dello spettacolo, istituzioni, classe politica/dirigente della Regione, della Provincia e del Comune.
Gli ospiti proseguiranno la serata con la degustazione dei migliori vini e cibi del Lazio.
 
Ore 21.00  Apertura al pubblico delle degustazione di vini e assaggi gastronomici
(ultimo ingresso ore 23.00)
Ingresso al pubblico 15,00 Euro
Il biglietto di ingresso include l’omaggio del bicchiere da degustazione e della taschina portabicchiere.
 
SABATO 14 E DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015
Dove: Frascati – Le Mura del Valadier – Viale Regina Margherita, 23
 
Apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.
Ingresso al pubblico 15,00 Euro.
Il biglietto di ingresso include l’omaggio del bicchiere da degustazione e della taschina portabicchiere.
Ingresso gratuito per un giorno di manifestazione previo accredito riservato a stampa ed operatori del settore (Enoteche, Wine Bar, Distributori, Grossisti, Ristoranti, Hotels hanno diritto ad un unico ingresso ad esercizio).
 

ORARI DI INGRESSO

Venerdì 13
ore 21.00 – 24.00 (ultimo ingresso ore  23.00)
Sabato 14
ore 16.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Domenica 15
ore 11.30 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
 

 

ESPOSITORI

WINE
  • Antiche Terre Tuscolane                                 
  • CantinAmena
  • Cantine Silvestri
  • Casale del Giglio
  • Casale Marchese
  • Casale Mattia
  • Casale Vallechiesa
  • Casata Mergè
  • Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati
  • Falesco
  • GAL Castelli Romani e Monti Prenestini
  • G.I.V. – Fontana Candida
  • luca sito3
  • L’Olivella
  • Poggio Le Volpi
  • Principe Pallavicini
  • Tenuta di Pietra Porzia
  • Valle Vermiglia
     
WINE BAR
  • Casale del Giglio
  • Poggio Le Volpi
 
 

LABORATORI DI DEGUSTAZIONE


SABATO 14 NOVEMBRE
In mattinata, prima dell’apertura della manifestazione presso le Mura del Belvedere, il Gal organizza visite nelle varie realtà locali.
È richiesta la prenotazione all’indirizzo: galcastelli@galcastelli.it o al numero 06/94074255, specificando se si vuole prendere parte all’intero itinerario o soltanto ad una delle visite.
 
Alle ore 09:30 presso la Cantina Merumalia, si terrà “Colazione in cantina”, un laboratorio di preparazione dei dolci secchi, ciambelline e biscotti,  tipici della tradizione castellana, per grandi e piccini. A seguire degustazione di dolci e marmellate preparate con erbe aromatiche tradizionali della campagna romana e visita in azienda con degustazione del Frascati Superiore DOCG.
 
Alle ore 11:00 presso la Cantina De Sanctis, si terrà “Scoprendo il Cannellino”, un laboratorio per approfondire questo pregiato vino bianco partendo dalla vendemmia, che avviene tardivamente proprio perché si aspetta l’appassimento delle uve. Visita nella vigna per seguire la raccolta e poi in azienda per capire quali sono le principali fasi di lavorazione di questo caratteristico vino di Frascati.
 
Alle ore 12,00 presso la Tenuta di Pietra Porzia, si terrà “Un tuffo nell’oro verde”, un laboratorio alla scoperta del processo di lavorazione dell’olio, dall’albero di olivo alla bottiglia, visitando un vero frantoio ed imparando a riconoscere i sapori e le caratteristiche dell’olio extra-vergine d’oliva.
Mura del Belvedere

Durante la manifestazione, sono previsti laboratori di degustazione a cura del Gal, del Consorzio Tutela Vini Denominazione Frascati e di Luca Maroni, a cui si potrà  partecipare previo acquisto del biglietto di ingresso e prenotazione.

Il Gal, insieme ad alcuni produttori locali, organizzerà dei laboratori del gusto che racconteranno le eccellenze enogastronomiche dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini: un viaggio alla scoperta del territorio attraverso i suoi sapori. La partecipazione ai singoli laboratori è compresa nel prezzo del ticket d’ingresso ed è regolata da una prenotazione che sarà possibile effettuare fino al raggiungimento di  15-18 partecipanti per ogni laboratorio. Il laboratorio evento “Sweet cooking: la magia dei nostri forni” è invece aperto a tutti ed è possibile parteciparvi senza prenotare.

Ore 16,30 – I° piano
“Un dolce tuffo nella tradizione“, alla scoperta dei dolci da forno del territorio: si parte con la degustazione guidata del giglietto di Palestrina, il primo e finora unico presidio Slow Food nel territorio dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. A seguire l’assaggio della famosa ciambellina al vino, quella al vino bianco caratteristica di Frascati o quella al vino rosso di Capranica Prenestina. Per finire il croccante tozzetto roccapriorese, un biscotto che presenta al suo interno le gustose nocciole di Carchitti.
 
Ore 18.00 – Piano terra
Luca Maroni condurrà una sessione di degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini Denominazione Frascati con la partecipazione dei Produttori consorziati e del Presidente Mauro De Angelis. Interverrà in veste di ospite speciale, l’attore ed autore teatrale Michele La Ginestra. A seguire, le degustazioni di Casale del Giglio, L’Olivella, Poggio Le Volpi e Principe Pallavicini.
 
Ore 19,30 – I° piano
“Viaggio nelle erbe della campagna romana“, un laboratorio di conoscenza e degustazione delle erbe aromatiche ed officinali autoctone dei Castelli Romani, con spiegazioni e consigli pratici sul loro utilizzo, senza tralasciarne le origini e il loro legame ancestrale con la cucina tipica. Si parte dagli odori, passando per le marmellate fino alle salse più originali.
 
Ore 21,30 – I° piano
“C’era una volta l’happy hour“, l’antica tradizione della merenda nelle osterie dei Castelli e della provincia di Roma. Degustazioni guidate di prodotti tipici: i salumi dell’area di Frascati-Monte Compatri, tra cui la coppa e le coppiette, i formaggi a latte crudo dei Monti Prenestini e poi l’olio degli uliveti delle colline frascatane appena molito e gustato su una fetta di pane di Carchitti.
 
DOMENICA 15 NOVEMBRE
Ore 16,30 – I° piano
“Sweet cooking: la magia dei nostri forni”, il laboratorio-evento con la preparazione dal vivo dei prodotti da forno dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini a cui seguirà una degustazione aperta a tutto il pubblico: mani femminili per l’impasto del giglietto di Palestrina, biscotto semplice e gustoso che ha ottenuto il riconoscimento di presidio Slow Food. Non possono mancare le tipiche ciambelline al vino, quelle bianche legate alla produzione vitivinicola del Frascati e quelle rosse caratteristiche di Capranica Prenestina. Gran finale con i tozzetti roccaprioresi, un biscotto croccante farcito con nocciole del posto.
 
Ore 18,30 – I° piano
“C’era una volta l’happy hour“, l’antica tradizione della merenda nelle osterie dei Castelli e della provincia di Roma. Degustazioni guidate di prodotti tipici: i salumi dell’area di Frascati-Monte Compatri, tra cui la coppa e le coppiette, i formaggi a latte crudo dei Monti Prenestini e poi l’olio degli uliveti delle colline frascatane appena molito e gustato su una fetta di pane di Carchitti.
 
 
 

 
Con il patrocinio di
Comune di Frascati Assessorato alle politiche culturali
Promosso da
 
Consorzio Tutela Denominazioni Vini di Frascati
Promosso da
 
Gal Castelli Romani e Monti Prenestini
In collaborazione con

 
In collaborazione con
In collaborazione con
 
 

VENERDÌ 13 L’INGRESSO PER LA SERATA DI PREMIAZIONE SARÀ A VIA DEL CASTELLO, 31

 

Posteggio Piazza Marconi
Via Cesare Battisti
Attraversare Piazza San Pietro
In fondo alla piazza, a sinistra, attraversare la Galleria V. Emanuele II
A sinistra: Piazza del Mercato
In fondo a destra: Via Spinetta
che diventa Via del Castello 31

VENERDÌ 13 DALLE ORE 21.00 E NELLE GIORNATE DI SABATO 14 E DOMENICA 15 L’INGRESSO È DA VIA REGINA MARGHERITA, 23

Posteggio Piazza Marconi
Via Cesare Battisti
Attraversare Piazza San Pietro
In fondo alla piazza, a sinistra, attraversare la Galleria V. Emanuele II
A sinistra: Piazza del Mercato
In fondo a sinistra: Via Regina Margherita 23